ECOLOGIA AMBIENTE

SALVAGUARDIA DELL’AMBIENTE

I mobili in pino Demar Mobili vengono realizzati con tecniche di lavorazione attente alla salvaguardia dell’ambiente, alla sicurezza e al benessere delle persone.
Vieni a toccare con mano i nostri mobili ecologici in legno massiccio, chiedi un appuntamento o vieni a trovarci in azienda.
Vantaggi del legno di pino

Massiccio è l’impiego del vero legno nella costruzione dei nostri mobili in pino. Gli spessori del legno massello, variano a seconda dell’articolo, in funzione delle esigenze di robustezza. Le lavorazioni sono accurate e le vernici ecologiche, con l’obiettivo di far conservare al legno le sue caratteristiche di materiale “vivo” che “respira” e si rinnova:

1. Il legno è un materiale igroscopico: assorbe l’eccesso di umidità per poi restituirla quando il clima negli ambienti è più secco
2. Il legno è resistente per la caratteristica di adattamento ai cambiamenti climatici
3. Il legno è un materiale antistatico: assorbe le onde elettromagnetiche
4. Il legno non inquina essendo completamente naturale
5. Il legno è riciclabile e quindi può essere riutilizzato per usi diversi riducendo la produzione di rifiuti.

Il pino nordico

Siamo fieri di poter dire che per la costruzione dei nostri mobili in pino utilizziamo solo legname proveniente da coltivazioni gestite secondo i principi della sostenibilità ambientale. La situazione della foresta viene costantemente monitorata e valutata affinché il processo di sfruttamento del legname, si realizzi in modo efficiente con il mantenimento della vitalità e biodiversità degli ecosistemi di fauna e flora e quindi la conservazione del paesaggio. I diritti ed il benessere delle comunità locali sono riconosciuti e tutelati nell’ottica di sviluppo e miglioramento di un’economia verde. Per ogni albero tagliato ne viene piantato uno, la foresta infatti viene gestita come risorsa rinnovabile, in contrasto alla deforestazione indiscriminata. Il legno che noi usiamo per produrre i nostri arredamenti rustici è il pino nordico prodotto in Svezia e Finlandia. Si tratta infatti di una pianta di clima continentale temperato freddo, appartenente alla famiglia delle pinacee che raramente raggiunge i 30 metri di altezza. Solo il legname cresciuto a determinate latitudini, presenta una resistenza maggiore ai funghi ed alle alterazioni cromatiche, ha anelli sottili e regolari ed è quindi più omogeneo. Per questo noi lavoriamo solo il pino nordico, perché si tratta di un legno pregiato caratterizzato da una buona resistenza meccanica che viene incrementata grazie alle tecniche di lavorazione del legname utilizzate. E’ un materiale termoregolatore, ovvero assorbe l’umidità in eccesso per ridarla in caso di bisogno, inoltre evita l’accumulo di cariche elettrostatiche, contribuendo a rendere l’ambiente più sano e a misura d’uomo.
La tua camera da letto o quella dei tuoi bambini sarà, grazie ai mobili in pino massiccio, un luogo più salutare e confortevole dove riposare.
Contattaci e richiedi un preventivo, sarai sorpreso di come è facile arredare con mobili ecologici in legno massiccio a condizioni davvero favorevoli e a misura di famiglia.

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Finlandia – Foresta di pini

svezia

Svezia – Foresta di pini

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Materiali utilizzati

Ci sta a cuore nell’ottica di tutela della salute delle persone e salvaguardia dell’ambiente, in ogni fase e aspetto della produzione dei mobili in pino, utilizziamo solo materiali conformi alle normative vigenti. I collanti sono privi di sostanze nocive. Per la rifinitura dei mobili in legno massiccio usiamo vernici a basso impatto ambientale. Nelle vernici all’acqua, è quest’ultima a fare da veicolo per portare sul mobile da trattare la resina e gli additivi di formula. Si riduce così, quasi del tutto, l’emissione di solventi, rilasciando nell’ambiente quasi esclusivamente vapore acqueo. Le vernici all’ acqua sono inodori, non infiammabili e a bassa tossicità. Assicurano ottime prestazioni senza provocare danni alla natura, per questo le usiamo nella realizzazione delle camerette in pino per bambini, delle cucine in pino e dei mobili in legno massiccio per la zona giorno.

 

Cameretta bianca

Cameretta in pino

Cucina Asolo Biscotto

Cucina in pino

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I mobili in legno massiccio

Il mobile rustico in legno di pino sa adattarsi con classe ad ogni tipo di ambiente. Offre svariate opportunità per personalizzare la tua casa anche con un mobile su misura, che possiamo realizzare valutando insieme le tue esigenze e le tue richieste. I mobili in pino massiccio si contraddistinguono per il loro equilibrio estetico e si accostano con armonia alla natura. Il mobile in legno massiccio è realizzato con un materiale vivo che “respira”, non rimane uguale a se stesso. Con il tempo acquista nuove sfumature e nuovi riflessi. Ha un suo profumo, il profumo della resina. Evoca la natura ed un’ atmosfera rassicurante ed accogliente. Con i mobili in legno massiccio puoi rendere la tua casa un luogo caldo e conviviale, dove ritrovarsi con la famiglia e gli amici, per parlare, confrontarsi, vivere. Un mobile in pino massiccio ti farà compagnia per molto tempo, regalandoti emozioni sempre nuove e la sicurezza che solo un mobile ecologico ti può offrire.

Accedi al nostro catalogo, cerchiamo sempre di farti proposte interessanti per arredare con mobili in legno massiccio la tua camera, la cucina, il soggiorno e anche il salotto.